Due sabati dedicati al Demosofc, il progetto che sfruttai biogas della depurazione delle acque per ottenere energia pulita, al Maca (Museo a Come Ambiente) di Torino.
Il 16 e il 23 febbraio su iniziativa del Politecnico di Torino in collaborazione con Smat sarà proposto un laboratorio dove sperimentare e apprendere i processi alla base del progetto.
Quella di Demosofc, attivo all’interno del depuratore delle acque di Collegno di proprietà Smat, che è partner del progetto, è la più grande centrale a biogas e fuel cell d’Europa. Un impianto ad altissima efficienza che recupera i fanghi prodotti dalla depurazione delle acque nere, trasformandoli in energia capace di coprire il 30% del fabbisogno dell’impianto stesso. Un vero e proprio circuito virtuoso, insomma: l’economia circolare permette di utilizzare materie generalmente considerate uno scarto e trasformarle in nuovi prodotti, in questo caso energia (elettrica e termica). Il tutto grazie alle celle a combustibile, che permettono di produrre energia con altissima efficienza e zero emissioni inquinanti in atmosfera.
Un risultato che è stato possibile raggiungere grazia a tecnologia d’eccellenza, professionalità e innovazione e che attraverso i laboratori del Maca si vuole far conoscere al grande pubblico, spiegando come funzionano le fuel cell, le celle a combustibile, del biogas, della green energy tra famiglie, bambini, studenti delle scuole superiori e insegnanti.
Il laboratorio infatti fa parte dell’offerta formativa per le scuole con un modulo da 1,5 ore, con un prezzo speciale per le classi. Insieme agli studenti, gli animatori scientifici risponderanno a domande tra cui: che cos’è l’idrogeno e come funziona una cella a combustibile, che differenza c’è tra la produzione di energia da fonti fossili e quella che utilizza l’idrogeno o il biogas come vettore?Scindendo l’acqua, costruendo una batteria ad aria, gli studenti indagheranno il principio di funzionamento della tecnologia utilizzata presso l’impianto Demosofc di Collegno.
Dove : MAcA – Museo A come Ambiente, Corso Umbria 90, Torino
Quando: sabato 16 e 23 febbraio 2019 dalle ore 16
DEMOSOFC https://demosofc.wordpress.com