13.6 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

In Piemonte niente più ticket sui farmaci

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il Piemonte come la Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Marche: niente più ticket sui farmaci. La Giunta di centrosinistra, targata Sergio Chiamparino, cancella quanto stabilito dal 2002 e dal Primo marzo i piemontesi non pagheranno più la tassa, come avviene già solo in altre tre Regioni.

«Il Piemonte – spiegano il governatore Sergio Chiamparino e l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta – è una delle prime Regioni italiane ad abolire del tutto il ticket. Cancelliamo una tassa sulla salute: un vantaggio per i cittadini che non devono più sostenere un costo, ma anche un calo della burocrazia, per i cittadini e per la pubblica amministrazione».

Continua Saitta: «Il ticket era stato pensato con l’obiettivo di calmierare la spesa farmaceutica. Ma i dati degli ultimi anni ci dicono che non esiste alcuna correlazione fra le due cose: la spesa nelle singole Regioni è variata in modo indipendente dall’applicazione dei ticket, nei fatti era diventata soltanto una tassa».

«Siamo nelle condizioni di fare questa operazione – aggiunge l’assessore piemontese – grazie ai risparmi consistenti ottenuti in questi cinque anni sulla farmaceutica, anche attraverso l’apertura al mercato delle gare di acquisto e l’introduzione della concorrenza, che ci hanno permesso di reinvestire risorse nel sistema sanitario e nella cura».

La Regione Piemonte nel 2018 ha ridotto di 27,7 milioni la spesa sulla farmaceutica convenzionata rispetto al 2017. L’incidenza di questa spesa è stata pari al 6,56% del Fondo sanitario regionale, mentre la soglia massima fissata a livello ministeriale pari al 7,96%.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano