15 C
Torino
martedì, 4 Agosto 2020

Ripensare strategicamente la Mobilità Metropolitana: la proposta di Pro Natura

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Nova Coop, 2,6 milioni di premio salario variabile collettivo ai dipendenti

NovaCoop, cooperativa piemontese di consumatori del sistema Coop, darà ai dipendenti un premio di salario variabile collettivo, che complessivamente supera i 2,6 milioni di...

Farinetti, Eataly: “Serve il prelievo forzoso sui conti degli Italiani per la ricostruzione”

Oscar Farinetti il proprietario Eataly, intervistato dal "Fatto Quotidiano", ha paventato una soluzione che secondo lui potrebbe risolvere il problema di come finanziare la...

“Italia ciao”, Povia cambia “Bella ciao” e fa infuriare gli antifascisti (VIDEO)

Il cantautore Giuseppe Povia, come aveva annunciato, ha rivisitato la canzone dei partigiani "Bella ciao", cambiando il testo in "Italia ciao". Una perfomance andata in...

Cronaca della notte di tensione al Caat

È tornata la normalità al mercato agroalimentare di Grugliasco, il Caat. Una notte difficile quella appena trascorsa. Una notte in cui la tensione ha...
Riccardo Graziano
Riccardo Graziano
Figlio del boom demografico e dell'Italia del miracolo economico, vive con pessimismo non rassegnato l'attuale decadenza del Belpaese. Scopre tardivamente una vocazione latente per il giornalismo e inizia a scrivere su varie testate sia su carta stampata sia su web.

Dopo l’emergenza sanitaria causata da Covid-19 si moltiplicano le prese di coscienza sulla necessità di una svolta radicale negli stili di vita e nell’Amministrazione della cosa pubblica. Partendo da questa considerazione, Pro Natura Torino e Pro Natura Piemonte hanno presentato una proposta rivolta alla Città Metropolitana, alla Regione e al Comune di Torino per un ridisegno complessivo delle Mobilità, ripensata strategicamente e con una forte integrazione fra rotaia, metropolitana, mezzi di superficie e micromobilità individuale.

L’occasione è data anche dalla possibilità di fruire dei fondi previsti sia dal Governo che dall’Unione Europea a fronte di progetti improntati alla riconversione ecologica: “dunque -sottolinea Pro Natura – cade la motivazione, sentita troppe volte, della cronica mancanza di fondi che non avrebbe consentito di mettere in atto progetti di ampio respiro. Anzi, oggi è vero esattamente il contrario. Occorre una progettualità forte per accedere ai fondi messi a disposizione dall’Esecutivo e dall’UE.”

- Advertisement -

Una considerazione assolutamente valida anche per il settore strategico della mobilità, specialmente ora che “durante la quarantena, abbiamo avuto modo di apprezzare uno straordinario cambiamento nella qualità dell’aria della città. Sono bastati pochi giorni senza auto per tornare a respirare un’aria incredibilmente pulita, finalmente libera dalla cappa di smog che ci opprime da decenni” sottolinea la stessa Pro Natura, che prosegue “all’opposto, appena le auto hanno ripreso a circolare, la qualità dell’aria è immediatamente peggiorata, anche se i riscaldamenti erano ormai spenti e la produzione industriale minima.

- Advertisement -

Questa evidenza empirica sbriciola ogni alibi e rende palese il fatto che la principale causa dell’inquinamento cittadino sono le automobili con il motore a scoppio”.

Da qui l’importanza di potenziare il trasporto pubblico, per evitare che la ripartenza di tutte le attività comporti un ulteriore aumento del traffico privato, con conseguenze deleterie su tempi di percorrenza, livelli di inquinamento e stress relativi.

Diventa importante dunque ripensare la mobilità in ottica metropolitana, ed è esattamente ciò che propone Pro Natura con un progetto ampio e dettagliato, che chiede anche conto alle Amministrazioni di quanto fatto finora e di come si pensa di procedere. Per questo Pro Natura chiede di: “Conoscere lo stato di avanzamento dei PUMS, al cui completamento sono legati i finanziamenti del Ministero dell’Ambiente; illustrare pubblicamente le linee strategiche su cui si vuole basare nel PUMS la futura Mobilità Metropolitana, dando possibilità di interlocuzione alle associazioni e ai cittadini, in modo che possano illustrare proposte e osservazioni, per poi sottoporre il Piano alla V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica), come previsto a termini di legge; riprogettare il sistema delle ferrovie provinciali, riattivando quelle inopinatamente dismesse; progettare un ulteriore prolungamento della Metro 1 in entrambe le direzioni; progettare la linea Metro 2 in ottica metropolitana, coinvolgendo nel Dibattito Pubblico sulle priorità realizzative (come previsto dalla legge del 2018) cittadini e Amministrazioni dei Comuni interessati, privilegiando il percorso verso San Mauro / parcheggio interscambio Pescarito / congiunzione con ferrovia TO-MI a Settimo e prosecuzione su ferrovia provinciale di Pont Canavese, abbandonando l’inutile “peduncolo” diretto verso Rebaudengo, che può essere operato agevolmente e con minor spesa mediante prolungamento sotterraneo di linee tranviarie esistenti; limitare la funzione del sottopasso Grosseto al solo traffico veicolare, privilegiando per la prosecuzione urbana della Torino-Ceres, trasformata in METRO 3, il percorso Dora-Baldissera-Saint Bon-XI febbraio; prevedere in tempi brevi la sostituzione totale del parco veicolare GTT con autobus elettrici a emissioni zero”. Naturalmente la stessa Pro Natura “assicura la piena disponibilità a illustrare la propria proposta, organica e completa, e a portare avanti un confronto costruttivo con le Amministrazioni, apportando la propria esperienza e competenza, anche per il tramite di esperti del settore”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor per la tua pubblicità in questo spazio, contatta la redazione

Primo Piano

Prefettura e Regione fermano nuovi arrivi di migranti in Piemonte

Non ci saranno altri arrivi di migranti in Piemonte. È questo il risultato dell'esito dell'incontro in Prefettura tra il prefetto di Torino...

Concorso per dirigenti del Comune di Torino: candidati denunciano errori nella procedura

A seguito della pubblicazione da parte del nostro giornale dell’articolo sulla prima fase del concorso per dirigenti del Comune di Torino sono...

Coronavirus: Piemonte +15 positivi e nessun decesso

Sono 15 le nuove positività al Coronavirus registrate oggi in Piemonte. Sei sono asintomatiche. Tre dei casi sono importati. E' quanto si...

La guerra del retino. “Se non fermi tuo figlio hai meno neuroni del granchietto che ha messo nel secchiello”

“Vuoi insegnare a tuo figlio che non è normale e non è un gioco far morire in un secchiello un granchietto dopo...

Concorso per dirigenti Comune di Torino: su 700 candidati solo 36 passano. Polemiche in vista

Sono passati dieci anni dall’ultimo concorso per dirigenti bandito dal Comune di Torino, era infatti il 9 giugno 2010, concorso annullato dal...