Un test antidroga per tutti in Consiglio Regionale e in Giunta della Regione Piemonte. E la proposta avanzata dal gruppo consigliale del Movimento 5 stelle richiamando la “sfida” lanciata dalla Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone che propone un test antidroga per tutti i parlamentari provocatoriamente rispondendo a chi contesta le posizioni antiproibizioniste per quel che riguarda le droghe leggere.
“Anche nel Consiglio regionale del Piemonte è opportuno predisporre un test simile per Consiglieri regionali e componenti della Giunta” affermano i 5 Stelle. “Concordiamo sul fatto che i giovani abbiano il pieno diritto di sapere chi sono le persone che pretendono di dire loro cosa è giusto e cosa sbagliato. E soprattutto, se le loro azioni sono coerenti con quanto affermato” proseguono.
“Inoltre pensiamo che il ruolo di legislatore regionale, per la sua importanza, dovrebbe avvenire nel pieno delle funzioni dell’individuo e non certo annebbiato da droghe pesanti. Il test, su base volontaria, sarebbe un importante segnale di coerenza e trasparenza rivolto ai giovani ed ai cittadini piemontesi. A maggior ragione in un momento in cui l’intero parlamentino piemontese è impegnato a discutere su un tema delicato come la dipendenza da gioco d’azzardo” concludono i pentastellati.