di Moreno D’Angelo
La proposta è allettante ma molto costosa. Far viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici i circa centomila ultrasettantacinquenni torinesi. La volontà del Comune di Torino è emersa nel corso del vertice sui trasporti che ha visto la neosindaca Chiara Appendino confrontarsi con il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
La Regione offre già gratuitamente gli abbonamenti alle persone con disabilità superiore al 67% per un costo intorno ai sei milioni di euro. Una percentuale decisamente elevata che aveva spinto la Regione a richiedere al Comune un coinvolgimento di anziani con livelli di invalidità inferiore. La nuova giunta Appendino, particolarmente attenta su questo tema, ha manifestato l’intenzione di arrivare a una soluzione generalizzata. Ovvero mezzi gratis per tutti gli over75.
Nel corso dell’incontro il Comune di Torino ha inoltre manifestato la volontà di affidare alla controllata Gtt, supportata da un adeguato partner operativo da individuare,la gestione del nodo di Torino e del sistema ferroviario metropolitano. Il citato partner dovrà essere in grado di gestire le linee ferroviarie in un’ottica di inegrazione ferro gomma.
Un passo che se fosse realizzato consentirebbe una boccata di ossigeno per i conti della Gtt, per il prevedibile notevole aumento del il giro d’affari nel trasporto su ferro.
La richiesta sarà valutata in sede tecnica dalla Regione. Nel confronto sui trasporti è emersa inoltre la necessità di istituire entro settembre un tavolo tecnico sulle complesse tematiche legate alla mobilità piemontese tra i vari soggetti istituzionali coinvolti (Regione, Comune, Agenzia della mobilita’ piemontese e Gtt). Sotto la lente del confronto vi è lo stato dei trasferimenti della Regione al Comune relativi al trasporto pubblico locale (Tpl), sia per le partite pregresse, che hanno messo in difficolta’ i conti della societa’ pubblica di trasporti, che per quelle future.