13.7 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

Processo Musy, nuova pista: omicidio su commissione

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Va avanti il processo sull’omicidio di Alberto Musy, il consigliere comunale di Torino a cui spararono sotto casa il 21 marzo 2012 e morto dopo 19 mesi di coma, per cui è imputato Francesco Furchì.
Oggi, l’accusa ha avanzato l’ipotesi dell’omicidio su commissione. Un pista nata dall’intercettazione telefonica tra Felice Filippis, amico dell’imputato e la moglie Caterina Furchì, sorella di Francesco, risalente allo scorso ottobre.
Nella discussione tra i due si parla di una pistola «riportata in Calabria», di cui «l’assassino si sarebbe liberato subito» e una somma di 30mila euro che sarebbe stata versata sul conto della donna e su cui la Corte d’Assise ha disposto accertamenti.
«Sono disgustata – ha dichiarato ai giornalisti Caterina Furchì, presente tra il pubblico nel processo – Ora si inventano anche questo perché non hanno neanche una prova. I 30mila euro sul mio conto ci sono ma non riguardano certamente questa vicenda. Non ho nulla da nascondere».
Protestato gli avvocati di Francesco Furchì Maria Battaglini e Mariarosaria Ferrara davanti alla Corte d’Assise, per quella che ritengono «una violazione inammissibile del diritto di difesa».
«È chiaro – hanno detto le due legali – che si sta cercando di rafforzare l’ipotesi accusatoria e che, anziché su altre persone, si indaga su Furchì. Ci sono atti e attività di cui veniamo solo parzialmente a conoscenza. E questa è una violazione al diritto di difesa».
In altre parole, secondo gli avvocati, il fascicolo aperto dalla Procura contro ignoti su un eventuale complice di Furchì nell’attentato a Musy, starebbe consentendo all’accusa di indagare sul loro cliente a processo aperto.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano