27.5 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Premio Punto Acqua Smat, i vincitori dell'edizione 2017

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sono i Comuni di Lugnacco, Buttigliera Alta e Leinì i vincitori del premio Punto Acqua Smat per i più virtuosi nel consumo di acqua dal chiosco Smat.
La premiazione è tornata puntuale come ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo, ed è ormai alla sua ottava edizione.
Come detto per i consumi registrati nel corso del 2017 si sono distinti i Comuni di Lugnacco, per la categoria “Comuni fino a 2.000 abitanti”; Buttigliera Alta per la categoria “Comuni da 2.001 a 10.000 abitanti” e Leinì per la categoria “Comuni con oltre 10.000 abitanti”.
Consegnato anche il premio Speciale Torino, quest’anno al chiosco del Giardino Schiapparelli, in Circoscrizione VII che è risultato il più utilizzato dei 12 installati in città.
Il premio per i vincitori è di 15 giorni di distribuzione di acqua gasata gratuita. L’evento di Premiazione presentato dai conduttori radiofonici Marco e Giò, è stato organizzato in collaborazione con il Planetario di Torino e il Festival Cinemambiente.
Sul territorio dell’area metropolitana torinese si contano in tutto 170 Punti Acqua. «I Punti Acqua – commenta Paolo Romano, presidente Smat – sono nati per promuovere l’acqua di rete ed offrire un contributo ambientale per la sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire. La capillarità dei Punti Acqua sul territorio cittadino e il loro costante utilizzo ha consentito una evoluzione tecnologica che li ha resi vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi». Nel corso del 2017 i Punti Acqua hanno erogato complessivamente 43.367.737 litri di acqua naturale e gasata. L’utilizzo dell’acqua di rete ha prodotto un risparmio di 28.911.824 bottiglie di plastica da un litro e mezzo.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano