20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Preioni (Lega): “Consentita la cura degli orti, nel rispetto delle regole”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

È dei giorni passati il chiarimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole che ha dichiarato consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, oltre allo spostamento per raggiungerli, anche se in comuni diversi da quello di residenza, certificando proprietà o possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha aggiunto che la questione dell’orto non deve divenire la scusa per andare nella propria seconda casa affidandosi al buonsenso dimostrato sinora dai piemontesi.

“La Regione Piemonte consente – chiarisce il Presidente del Gruppo Lega Salvini Alberto Preioni -lo spostamento finalizzato alla coltivazione degli orti mai affrontata nei Decreti, sia in quello del 22 marzo 2020 sia in quello del 10 aprile, che però avevano aperto alla vendita al dettaglio di piantine e sementi”.

“Aprile è un mese cruciale per l’orto – prosegue Alberto Preioni – è il momento di seminare o trapiantare le piante che daranno frutto in estate, oggi più che mai penso alle famiglie per cui l’orto, il frutteto, l’oliveto o la vigna rappresentano un’integrazione importante al bilancio familiare e sono fonte di sostentamento, ma anche a chi ogni anno spende tempo e lavoro per custodire un piccolo pezzo di terra e quest’anno temeva di dover rinunciare”.

“Una svolta importante che – precisa il leghista Preioni – che risponde alle sollecitazioni giunte da molti piemontesi per garantire lo svolgimento di una attività gratificante e utile che deve seguire necessariamente l’andamento delle stagioni per non far perdere le colture nei campi. In un momento difficile come quello che affrontiamo, l’orto ha una indubbia utilità per le famiglie anche sul fronte alimentare, ma mi appello al rispetto delle regole per evitare di vanificare i sacrifici fatti da tutti”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano