Una richiesta ad apertura di consiglio comunale riporta al cento della polemica Monica Amore, l’esponente del Movimento 5 Stelle, che settimana scorsa aveva pubblicato un post con vignette antisemite.
Il capogruppo del Partito Democratico Stefano Lorusso ha infatti chiesto le dimissioni della consigliera: “Abbiamo voluto attendere di vedere se ci sarebbe stata una qualche iniziativa della Giunta o della consigliera – ha detto Lo Russo – ma dal momento che così non è stato esprimo la nostra ferma e dura condanna delle sue parole e la nostra piena e totale solidarietà alla comunità ebraica e a tutte le persone che si sono sentite offese. Come Pd invitiamo la consigliera Amore a valutare attentamente l’ipotesi di dimettersi per sanare questa ferita intollerabile”.
Amore aveva poi rimosso il post e si era scusata per quanto accaduto. Ma oltre alle polemiche e alla condanna del gesto da parte della sindaca e dei colleghi di Movimento il post le è valso la denuncia da parte della Comunità Ebraica di Torino.