Introdurre una maggiore semplificazione alla disciplina in materia di procedimenti amministrativi per sostenere e agevolare la ripresa economica regionale. E’ questo l’intento della proposta di legge depositata oggi dal gruppo Lega Salvini Piemonte.
“Urge imporre una significativa accelerazione all’azione amministrativa della Regione attraverso la riduzione dei termini di conclusione dei procedimenti nel periodo successivo all’emergenza sanitaria – spiegano Valter Marin, primo firmatario della proposta, e Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Con l’approvazione della nostra proposta – sottolineano Marin e Preioni -, fino al 31 dicembre 2023, verranno dimezzati i termini oggi previsti per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo che interessi la Regione Piemonte. Inoltre, si inserirà l’applicazione del silenzio assenso, istituto fondamentale in caso di inerzia dell’amministrazione”.
“Alleggerire la burocrazia – concludono i due leghisti -, diminuendo i tempi di risposta della pubblica amministrazione regionale nei confronti di cittadini ed imprese, è, oggi più che mai, un’esigenza basilare”.