20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Piazza San Carlo, cade l'accusa di omicidio preterintenzionale

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Cade l’accusa di omicidio preterintenzionale per la banda di magrebini accusati di essere i responsablili di aver scatenato il panico il 3 giugno 2017, in piazza San Carlo, durante la finale di Champions League Real Madrid-Juventus.
Dopo l’udienza di convalida dell’arresto per due degli arrestati, Sohaib Bouimadaghen (che ha già confessato) e Mohammed Machmachidei ha convalidato i fermi e ha dispoto la custodia cautelare perché avrebbero le prime condizioni perché si realizzassero le ondate di panico che hanno portato al ferimento di oltre 1500 persone e alla morte di Erika Pioletti.
Accolte quindi le richiesta degli avvocati della difesa. Così il capo d’accusa da omicidio preterintenzionale è stato modificato in morte come conseguenza di altro reato, ovvero la rapina con l’utilizzo degli spray urticanti.
Nell’ordinanza di convalida del fermo il gip scrive che gli arrestati hanno una «gravissima colpa: avere causato le prime condizioni perché si realizzassero le gigantesche e plurime ondate di panico (certo in quelle dimensioni e portate non volute), che hanno causato così tanti feriti fra gli spettatori presenti in piazza quella sera e anche la morte di una di questi. Non vi è alcun dubbio che gli indagati hanno cercato, come per prassi, manifestazioni affollate “per lavorare” e utilizzato, secondo un sistema rodato ed efficacissimo, lo spray al fine di distrarre le vittime degli strappi e al fine di creare confusione tra la gente intorno».
Gli arrestati resteranno in carcere per la loro “notevolissima pericolositá sociale”, pericolo di recidiva e di fuga.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano