20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Montalbano non si dimette, ma lascia M5S e lancia un nuovo progetto politico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Come era prevedibile Deborah Montalbano ha lasciato il Movimento Cinque Stelle e il gruppo consiliare di maggioranza per passare al misto. Ma Montalbano non si fermerà a questo. Infatti ha intenzione di presentare a breve una sua lista e un progetto politico.
Dice Montalbano: «Come preannunciato, subito dopo il 4 marzo avrei deciso, come proseguire il mio impegno politico all’interno del Gruppo di maggioranza M5S presso il Comune di Torino. Annuncio, quindi, il mio passaggio al Gruppo Consiliare misto a partire da oggi».
«Le motivazioni che mi hanno portato a questa decisione – continua l’ex consigliera pentastellata – sono del tutto politiche, rispetto alla direzione contraddittoria intrapresa dall’azione politica di governo della Città, e soprattutto rispetto al programma elettorale e gli impegni presi con i cittadini torinesi».
«Il mio lavoro quindi proseguirà, portando avanti le battaglie che hanno sempre caratterizzato il mio impegno civile con particolare attenzione alle periferie. Sarà tra le mie intenzioni rappresentare il più possibile una coscienza critica in Consiglio comunale, rispetto al programma e ai valori originari del Movimento».
«Le motivazioni nel merito di questa mia decisione saranno oggetto di discussione in occasione di una prossima Conferenza stampa, dove si presenterà il mio nuovo progetto politico e i miei collaboratori», conclude.
Montalbano era finita nell’occhio del ciclone per la vicenda dei rimborsi dei taxi e sull’uso privato di un auto blu. Tra lei e il Movimento piano piano si è creata una frattura insanabile: infatti negli ultimi mesi ha accusato M5S di non essere più quello delle origini e all’amministrazione Appendino di non aver dato seguito alle promesse, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza abitativa. Negli ultimi giorni aveva annunciato attraverso i social che alle politiche non avrebbe votato per il movimento.
Immediata la nota del gruppo consiliare M5S: «Apprendiamo e informiamo i sostenitori del Movimento 5 Stelle che, da questo momento, la consigliera Montalbano ha deciso di non fare più parte del Movimento 5 Stelle essendo ufficialmente passata al Gruppo Misto anche se, nel rispetto dell’impegno etico firmato prima del voto da tutti i candidati M5S, sarebbero state più opportune e coerenti le dimissioni».

Già, dimissioni dall’incarico, come in fondo aveva chiesto anche lei anni fa, nei confronti di alcuni espulsi dai grillini: “Nel Movimento 5 stelle per assicurare la difesa di un cammino pulito ed onesto, vige la regola del controllarci a vicenda […] Gli espulsi sono rimasti a Roma, non si sono dimessi come da regolamento sottofirmato prima delle elezioni, sono passati al gruppo misto all’interno del Parlamento, non si sono dimezzati lo stipendio, non hanno rinunciato alla diaria….ecc… […] Ma hanno un regolamento comportamentale alla quale nessuno si può sottrarre da loro liberamente sottofirmato…”.

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano