20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Moncalieri, al Majorana ricollocato lo striscione per la Segre

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo il grave gesto avvenuto due notti fa, dove veniva dato alle fiamme lo striscione voluto dagli studenti dell’istituto Majorana di Moncalieri in sostegno alla senatrice a vita Liliana Segre, il corpo studentesco ha deciso di apporlo nuovamente, questa volta con la presenza della dirigenza scolastica e anche dei sindaci di Moncalieri, Paolo Montagna, quello di Nichelino Giampiero Tolardo, oltre a vari assessori e consiglieri comunali dei due comuni.

Laura Pompeo, Assessore alla Cultura: «È un’esperienza di coraggio, di impegno civile e sociale, è un esempio a cui guardare e da non dimenticare».

Di seguito il comunicato stampa:

L’Olocausto è una pagina del libro della storia dell’umanità dal quale non dovremmo mai togliere il segnalibro della Memoria.

(Primo Levi)

Oggi qui si sperimenta la parola Coraggio.

Di fronte all’espressione di inciviltà che è stato bruciare lo striscione a sostegno della senatrice Liliana Segre apposto dagli studenti ai cancelli del liceo Majorana di Moncalieri, gli stessi studenti con i loro insegnanti hanno partecipato numerosi alla manifestazione contro questo barbaro atto.

Gli studenti hanno ricollocato lo striscione, con gli insegnanti, le istituzioni e i cittadini al loro fianco.

Il valore di una comunità si vede da come questa reagisce, se non rimane indifferente.

E che sia proprio qui di fronte al luogo in cui si formano le menti e i cuori delle generazioni più giovani è un segno simbolicamente molto forte. Soprattutto per quanto riguarda la presa di posizione dai tanti studenti e dei loro docenti.

Un’istituzione che educa al rigore e al rispetto dei valori profondi, un luogo di cultura e di crescita di Persone perbene.

Paolo Bogliano

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano