10.1 C
Torino
martedì, 21 Maggio 2024

Mirafiori nord, prima ed unica Zona 30 di concezione europea

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Prima e unica per concezione europea a Torino, la Zona 30, esempio per efficienza di mobilità sostenibile è nel quartiere di Mirafiori nord. L’intervento che ha portato alla riduzione della velocità ha dato i suoi vantaggi, come emerso durante la rappresentazione di “Ecosistema Urbano”, il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani.
Ma ecco alcuni dati del successo torinese raccolti e confrontati tra i due anni prima dell’intervento e quelli dopo. Il rumore è diminuito di due decibel, il traffico delle ore di punte del 15% e per i mezzi pesanti del 30%. Per quanto riguarda gli incidenti, le prognosi dei giorni si sono ridotte del 74% e per quanto riguarda i costi sanitari sono stati risparmiati 5oo mila euro, su un risparmio complessivo di 1,5milioni di euro.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano