Un esposto alla Commissione europea per la riapertura dell’ospedale Maria Adelaide. Lo annuncia l‘ Assemblea Riapriamo il Maria Adelaide.
“Abbiamo presentato l’esposto spiegando che i criteri che sono stati decisi per utilizzare i milioni di euro che ci vengono dati per la sanità del territorio non sono rispettati”, sostiene la portavoce dell’Assemblea, Mariangela Rosolen, aggiungendo che la richiesta d’intervento è per fare in modo “che gli amministratori locali cambino idea e facciano quel che devono” per la riapertura dell’ex nosocomio in Lungo Dora Firenze.
L’incontro si è svolto davanti all’ex Astanteria Martini di via Cigna, nella zona nord di Torino. “Siamo davanti a un bene comune abbandonato da tanti anni che potrebbe essere riaperto, ma nel modo sbagliato – sottolinea l’Assemblea – Ci sono i soldi del Pnrr che vengono dall’Europa, ma sono condizionati alla creazione di strutture sanitarie sparse sul territorio e facilmente accessibili. Invece l’Asl concentra milioni e milioni di euro facendo solo in questa struttura due case della comunità, due ospedali di comunità e tre Centrali Operative, invece di spargerli sul territorio”.