I fatti raccontati dall’inchiesta della magistratura su quanto è accaduto alla casa circondariale Lo Russo e Cutugno hanno reso obbligatoria una presa di posizione. Ad aggravare la situazione i recenti fatti della caserma di Piacenza.
Marco Grimaldi capogruppo di Liberi Uguali Verdi in Consiglio Regionale: “C’è un’inchiesta che scuote il carcere «Lo Russo e Cutugno» di Torino: racconta gli orrori che, tra marzo 2017 e settembre 2019, si sarebbero consumati nei corridoi, nelle celle e negli spazi comuni dell’istituto”. Si parla di Torino e si usa la parola ‘tortura’. A Piacenza, i titoli dei giornali parlano di ‘carcere degli orrori’”.
“Parliamo perciò di pubblici ufficiali implicati in reati stile Gomorra, e allora è evidente che non ci sia solo un’emergenza americana. A quasi vent’anni da Genova è ora di aprire una seria discussione su cos’è l’abuso di potere in una caserma o in un carcere: è la sospensione dello stato di diritto. Il Governo intervenga: non bastano più solo le parole di indignazione”.