27.5 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Mantieni il controllo della tua smart home con l’Assistente Google

Più letti

Nuova Società - sponsor

Gestire la propria casa oggi è semplicissimo, grazie ai dispositivi di smart home. Con gli assistenti vocali come Google, Siri e Alexa, puoi programmare gli elettrodomestici o controllare che tutto vada bene, anche se sei a chilometri di distanza. In questo articolo ci concentreremo sull’Assistente Google, l’assistente virtuale gratuito e a disposizione di tutti, che consente di gestire la smart home sia con i dispositivi Google Home che da solo. Vediamo che cos’è l’Assistente Google, cosa può fare per te e quali sono i suoi vantaggi.

Cos’è l’Assistente Google?

L’Assistente Google è un assistente virtuale sviluppato da Google, capace di eseguire una vasta gamma di comandi vocali. Può rispondere a domande anche complesse, eseguire ricerche, impostare promemoria, inviare messaggi o effettuare chiamate. Accede anche agli altri servizi Google come Google Calendar, Gmail o Google Maps.

I servizi Google pensati per la casa intelligente

Se hai dei dispositivi smart in casa, hai due possibilità. La prima è installare per ogni elettrodomestico smart la relativa app. Questa è un’opzione scomoda, perché affollerebbe il tuo smartphone di applicazioni, occupando memoria e dati. La seconda opzione, più funzionale, è scaricare una sola app sulla quale registrare tutti i dispositivi e gestirli da un unico luogo. 

  • I vantaggi della app Google Home

La App Google Home permette di gestire tutti i dispositivi smart della casa attraverso un’unica interfaccia. I vantaggi sono due. Il primo è che puoi accedere ai dati da tutti i dispositivi che hanno il tuo account Google. Il secondo è che i dati non appesantiscono il tuo smartphone, in quanto sono memorizzati ed elaborati in un unico ambiente virtuale.

  • L’Assistente Google e App Google Home: insieme per la tua casa

Una volta installata Google Home, puoi chiedere all’Assistente Google di gestire la tua casa. Puoi chiedergli di accendere o spegnere le luci, controllare le serrature, avviare la lavatrice, farti accedere alle videocamere di sorveglianza e tanto altro ancora. Basterà dire “Hey Google ” oppure “Ok Google” e poi dare il comando desiderato.

I vantaggi di L’Assistente Google nella gestione della casa

  1. Controlli vocali intuitivi e automatici

Uno dei principali vantaggi dell’Assistente Google è il controllo vocale. Con semplici comandi vocali puoi gestire facilmente i dispositivi smart. Puoi anche collegare un input vocale, come “Buongiorno”, a diverse azioni che l’Assistente Google avvierà in automatico, come accendere le luci, far partire la macchina del caffè e leggere le ultime notizie. Questo rende la vita quotidiana più comoda a tutti, ma è particolarmente utile per le persone con disabilità o mobilità ridotta.

  1. Assistenza a 360 gradi

Come detto, l’Assistente Google si integra con una vasta gamma di dispositivi smart e permette di gestirli tutti da un’unica interfaccia: l’App Google Home. Ma, oltre a questo, funziona come assistente personale, aiutandoti con promemoria, timer, liste della spesa e molto altro. Così facendo, ti fornisce un supporto nella gestione delle attività quotidiane, riducendo lo stress.

  1. Sicurezza, privacy e risparmio

Google prende molto seriamente la sicurezza e la privacy dei suoi utenti. Se colleghi il sistema di videocamere a Google Home, puoi avere la certezza che gli hacker o i malintenzionati non riusciranno ad accedere ai tuoi dati facilmente. Infine, potendo spegnere i dispositivi o regolarli quando sei fuori casa, puoi ridurre gli sprechi energetici.

Conclusioni

L’Assistente Google è sicuramente uno strumento molto vantaggioso per la gestione sia della casa, sia della vita quotidiana. La cosa migliore è che si tratta di un servizio completo e gratuito, accessibile a tutti quanti. Chi ha un dispositivo Android  può accedere a Google molto facilmente, impostandolo come browser predefinito. Anche gli utenti Huawei possono bypassare i vincoli e sfruttare i servizi huawei google

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano