17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Lo butto o non lo butto? Un'app per Android e iOS per riciclare la carta

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Quante volte, dopo aver finito una confezione di latte, di succo di frutta in tetrapak oppure di fronte a un involucro di un qualsiasi oggetto o alimento composto da più materiali, ci si ferma davanti alla pattumiera e si pensa: ma va nella carta o nella plastica? Scene di ordinaria incertezza che ogni giorno si svolgono nelle case degli italiani: mini-riunioni tra coinquilini che avanzano ipotesi, genitori che, dubbiosi, elargiscono consigli e, infine, nonni che alzano le spalle in segno di difficoltà. E sì, per loro i dubbi sono ancora più grandi.
Un modo, anche più d’uno, per stanare queste perplessità, esiste. Per esempio, per un promemoria completo e visibile a casa, si può tranquillamente stampare la guida alla raccolta differenziata e appenderla nel luogo più vicino al generatore di dubbi. Come prima lezione, riassumiamo qui cosa può essere gettato nel cassonetto della carta:
– Brick Tetrapak (nei comuni che prevedono tale soluzione)
– Carta e stampati in genere
– Cartone ondulato
– Cassette della frutta in cartone
– Cartoni delle pizze senza residui organici
– Fotocopie Fogli e opuscoli pubblicitari
– Giornali e riviste di qualsiasi genere Imballaggi in carta e cartone per alimenti
– Libri (ma anche no!)
– Quaderni e agende in carta/cartoncino
– Salviette, buste e tabulati di carta
– Volantini
Se invece ci si sente perfettamente integrati nell’era 2.0, si può consultare on-line il dizionario dei rifiuti, sito web nato dall’illuminante idea di giovani ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia. Navigando sul sito si può:
a) inserire il nome del misterioso oggetto dalla natura più o meno identificabile e scegliere la città in cui si sta consumando il dubbio amletico
b) scaricare un’app per android e iOS
Prendere decisioni consapevoli sul corretto modo di differenziare alcune tipologie di rifiuti, grazie a servizi come quelli sopra indicati, diventa dunque molto più semplice.
Dopo aver differenziato correttamente, il passaggio successivo è saper rispondere alla domanda: come si ricicla la carta? Ma questa è un’altra storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano