La sleep hygiene, nota anche come igiene del sonno, consiste nell’insieme di abitudini e pratiche che garantiscono un miglioramento del sonno. La vita degli esseri umani viene trascorsa almeno per un terzo del tempo a dormire. Tale attività è fondamentale in quanto consente all’intero organismo di riposare e di recuperare le energie utilizzate nel corso della giornata, così da iniziarne una nuova con le energie adeguate.
Al fine di poter dormire bene e avere il benessere desiderato è necessario avere un materasso che possa evitare alcune problematiche comuni, come i dolori alla schiena o al collo che possono disturbare il sonno.
Innanzitutto è consigliato appropriarsi nuovamente di un sonno rilassante e regolare: per gli adulti si va dalle 7 alle 8 ore di sonno. Inoltre, tra i fattori fondamentali per poter dormire correttamente, si devono praticare alcune accortezze quali: avere una posizione corretta durante il sonno, controllare l’umidità e la temperatura e scegliere un materasso che si adatti perfettamente alle proprie esigenze.
Supporto e durezza del materasso
E’ importante scegliere un materasso che non sia né troppo rigido, né troppo morbido. Infatti, un materasso estremamente rigido non consente di mantenere una postura corretta e forza le curve naturali della colonna vertebrale, mentre un materasso eccessivamente morbido non dona un giusto supporto al corpo e non consente di sostenere la spina dorsale e lasciare i muscoli rilassati.
Si consigliano quindi dei materassi costituiti da un materiale di elevata qualità, come ad esempio quello in memory foam: questo garantisce comfort e sostegno, permettendo al corpo di non assumere posizioni sbagliate. La base del materasso realizzata in schiuma poliuretanica invece consente di mantenere una posizione corretta a differenti parti del corpo.
Tipologie di materassi
Come ricorda anche Baldiflex.it, un punto di riferimento importante quando si parla di materassi di qualità made in Italy, sono presenti differenti tipologie, i quali si abbinano alle esigenze diverse delle persone. Una prima tipologia alquanto comune è quella dei materassi in lattice. Questi ultimi sono per l’appunto caratterizzati da un unico strato in lattice, e lo stesso materiale consente di prendere la forma del corpo della persona che vi dorme. Così facendo si evitano problemi di circolazione e di pressioni.
Solitamente viene utilizzato uno strato di lattice pari a 10 centimetri, presente al fine di garantire il massimo comfort. Inoltre, il lattice può essere sia sintetico sia naturale ed è perfettamente adatto a chi ha delle allergie alla polvere. Infine, sono presenti i materassi in memory foam , i quali sono caratterizzati da una tecnologia abbastanza moderna.
In particolare, questi materassi risultano moderni e ottimali proprio grazie al materiale memory foam, consistente in una schiuma poliuretanica. Questa tipologia di materassi sono leggeri e si adattano perfettamente al peso, corpo e calore della persona che vi dorme. Per chi invece passa molto tempo a letto, sono maggiormente consigliati dei materassi ortopedici matrimoniali, volti a favorire il massimo comfort.