Il giorno dopo la contestazione degli abitanti del quartiere Borgo Vittoria a vigili che multavano le macchine in doppia fila arriva al risposta dei un gruppo informale di cittadini che si firma #malasosta e che rende pubblici i dati e l’esperimento eseguito in via Vanchiglia, una delle più trafficate della città.
Esaminando infatti quello che accade in 200 metri di strada per 12 ore si è arrivati a contare 293 macchine in doppia fila di cui ben 67 in contemporanea. Da qui un semplice calcolo economico: con una multa di 40 euro a veicolo per la sola via Vanchiglia permetterebbe al comune di incassare 11.720 euro in 12 ore e più di due milioni l’anno.
«Soldi a carico della collettività – sostiene il comitato -, sia per il danno che comportano sia spesso per la mancata elevazione delle multe a beneficio di furbi dalla loro classe economica». In più «la sosta selvaggia costa milioni alle casse pubbliche e penalizza le categorie virtuose, come pedoni, ciclisti e fruitori del trasporto pubblico» spiegano i cittadini.