13.8 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

La sosta in doppia fila in Vanchiglia ci costa 11 mila euro in 12 ore

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Il giorno dopo la contestazione degli abitanti del quartiere Borgo Vittoria a vigili che multavano le macchine in doppia fila arriva al risposta dei un gruppo informale di cittadini che si firma #malasosta e che rende pubblici i dati e l’esperimento eseguito in via Vanchiglia, una delle più trafficate della città.
Esaminando infatti quello che accade in 200 metri di strada per 12 ore si è arrivati a contare 293 macchine in doppia fila di cui ben 67 in contemporanea. Da qui un semplice calcolo economico: con una multa di 40 euro a veicolo per la sola via Vanchiglia permetterebbe al comune di incassare 11.720 euro in 12 ore e più di due milioni l’anno.
«Soldi a carico della collettività – sostiene il comitato -, sia per il danno che comportano sia spesso per la mancata elevazione delle multe a beneficio di furbi dalla loro classe economica». In più «la sosta selvaggia costa milioni alle casse pubbliche e penalizza le categorie virtuose, come pedoni, ciclisti e fruitori del trasporto pubblico» spiegano i cittadini.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano