11.4 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

La linea 1 della metropolitana torinese completata entro l’autunno 2017

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Giancarlo Guiati
, amministratore unico Infra.To, durante la riunione della commissione I e II del Comune di Torino, ha confermato che la tratta da Lingotto a piazza Bengasi verrà completata entro quell’arco di tempo. Circa due chilometri. Ultima fermata Italia 61 – Regione Piemonte – dove è in costruzione il discusso grattacielo Fuksas. Il costo del prolungamento della linea è di 193,5 milioni di euro di cui 47,5 milioni verranno utilizzate per l’acquisto di otto nuovi treni.
Non solo Guiati ha spiegato che il governo ha stanziato 10 milioni di euro per un ulteriore prolungamento della linea 1. Tratta che da Collegno porta a Cascine Vica. Un percorso di 3,5 chilometri con quattro stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. Quest’ultima fermata avrà un parcheggio di interscambio con 350 posti mentre Certosa sarà l’unica fermata della metropolitana torinese in superficie e sarà collegata con la linea ferroviaria di Collegno. Questa nuovo prolungamento costerà ulteriori 340 milioni di euro di cui 50 per il relativo acquisto di otto nuovi treni. I lavori partiranno nel 2016 e dureranno quattro anni.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano