13.2 C
Torino
mercoledì, 29 Maggio 2024

La Lega cerca i nemici di Torino, rom e immigrati, con un questionario (e la grammatica vacilla)

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

È iniziata quella che chiamano la raccolta informazioni su Torino, ma che in realtà nasconde nuovi attacchi a chi è considerato diverso. La Lega Nord ha distribuito nel capoluogo piemontese un questionario dove gli abitanti con una crocetta possono indicare i mali della città.
Alla domanda sull’emergenza in Italia non possono mancare le opzioni sicurezza e immigrazione (la terza scelta è crisi economica). Anche al quesito sull’emergenza sul proprio quartiere ecco qua tra le possibilità immigrazione, campi zingari (e non rom!), poi le altre dove si chiede al piemontese e al torinese se si sente discriminato rispetto agli immigrati irregolari, fino alla domanda finale se sia giunto il momento di dire «prima i nostri».
La Lega Nord, che continua a guadagnare consensi fomentando odi e rabbia, spera, imbeccando praticamente nelle domande i cittadini campione, di avere una statistica alta che dimostri che immigrati e campi rom significhino delinquenza e problematiche.
Qualcuno su twitter, dove l’ex governatore del Piemonte Roberto Cota ha già postato il questionario (in foto), ha semplificato il lavoro leghista pubblicando un altro quesito: di chi è la colpa del degrado? a. dei negri b. degli zingari c. dei negri zingari.
L’ultima considerazione sul questionario riguarda le prime domande. Immaginiamo che i leghisti, non abituati alla lingua italiana che fino a poco tempo fa definivano straniera, abbiano discusso per ore se utilizzare alle prime due domande qual è con o senza apostrofo, scegliendo alla fine di aggirare il quesito scrivendo direttamente “quale è”.
ddddddddddddddddddddddddd

fototwitter

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano