9.2 C
Torino
martedì, 21 Maggio 2024

La Guardasigilli incassa la fiducia. Salvatore Ligresti: “Chiesi favori a Berlusconi per la Cancellieri”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Alea iacta est, il dado è tratto. E la ministra della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha incassato la fiducia. Ma il prezzo per tutto questo è caro. Guglielmo Epifani, segretario del Partito Democratico, uscendo dall’aula ha proferito verbo profetico: «Il governo è più debole e ora serve uno scatto».
La spunta con 405 no, 154 sì e tre astenuti. Le cifre parlano chiaro. La Lady di ferro continuerà a lavorare a via Arenula.
Ma la vittoria non è ancora del tutto incassata, quando la bufera “Cancellieri” torna a imperversare.
Nuove ombre sulla guardasigilli, gettate questa volta dal patron di casa Fonsai, Salvatore Ligresti: «Mi feci latore presso Silvio Berlusconi del desiderio dell’allora Prefetto Cancellieri che era in scadenza a Parma e preferiva rimanere in quella sede anziché cambiare destinazione».
È quanto emerge dall’interrogatorio dell’ingegnere di Paternò nell’ambito dell’inchiesta Fonsai. Sempre dagli atti si apprende che tale segnalazione «ebbe successo».
Immediata la reazione della Cancellieri: «Qui c’è un accanimento che non ha limite, c’è un disegno che non comprendo, questa ricostruzione è falsa e destituita da ogni fondamento».
Ma Ligresti Senior non si ferma. E dagli incartamenti emerge un quadro agghiacciante, Salvatore si sofferma sulla «particolare consuetudine» che ha sempre avuto con il Cavaliere: «Siamo amici di vecchia data, veniamo dalla gavetta e gli incontri sono tanto frequenti quanto informali. Con il presidente Berlusconi si parla di tutto. In ogni caso ricordo chiaramente di avergli presentato in più di un’occasione questo tema».

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano