20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

La battaglia per la salute dell'ambiente arriva dal basso: Cittadini reattivi a Fa' la cosa giusta

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Silvia Musso
Comuni cittadini, attivisti e giornalisti. Sono questi i “Cittadini reattivi”, la community che riunisce persone da tutta Italia che vogliono agire e partecipare attivamente per ridisegnare città e quartieri, lottando per la salute dell’ambiente, di adulti e bambini. Riuniti in comitati ed associazioni sono loro a denunciare, spesso prima che le istituzioni intervengano, cosa non va nei territori che abitano: dall’abusivismo agli sversamenti illeciti. Sono sempre loro a fare opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei propri concittadini.
Il progetto che unisce inchiesta multimediale e “crowdmapping” (una mappatura delle buone pratiche della società civile) è nato a maggio 2013 dalla collaborazione tra la giornalista Rosy Battaglia e gli attivisti di Legambiente Flavio Castiglioni e Claudio Spreafico. Scopo: documentare e raccogliere contribuiti audio, video, testimonianze, mapparli e metterli “in rete”.
I Cittadini reattivi avranno modo di farsi conoscere a “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si tiene a Milano dal 2004. Quest’anno la fiera si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 marzo.
Molti gli espositori, fitto il calendario di iniziative e molte le novità per questa edizione. I Cittadini reattivi si presenteranno ufficialmente domenica 30 marzo con “Come ti mappo le buone pratiche: mettiamo in rete il cambiamento”, un incontro patrocinato di FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali.
Nelle proposte di Cittadini reattivi anche l’attenzione ai più piccoli attraverso il laboratorio “Gioconda a Milano: I Giovani Contano sulle Decisioni per l’Ambiente” in programma sabato 29 dalle 16,30 alle 18 e domenica 30 dalle 12,30 alle 14 (piazza Abitare Green).
Si tratta di un modo per incoraggiare i ragazzi a riflettere sui temi ambientali, affrontando problemi di cui hanno sentito parlare o di cui hanno avuto esperienza, per poi immaginare soluzioni e consigli concreti per gli amministratori.
Punto di partenza è un questionario che introduce il tema del pericolo e del rischio ambientale, indagando come i ragazzi percepiscono l’ambiente e le minacce per la loro salute. Quindi un gioco di ruolo: ci si immagina una città con problemi di inquinamento dell’aria.
I ragazzi impersonano diverse figure: il sindaco, il tecnico dell’agenzia regionale per l’ambiente, il medico, l’insegnante. Devono decidere cosa fare per migliorare la qualità dell’ambiente, stabilire quali siano le priorità e fare proposte per il futuro.
Il progetto ideato da Carla Guerriero della London School of Hygiene and Tropical Medicine verrà realizzato a Milano grazie a Liliana Cori dell’Istitut di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e agli animatori della cooperativa sociale Dire Fare Giocare.
I risultati dei laboratori verranno inviati dai ricercatori di IFC-CNR agli amministratori locali delle aree più inquinate e presentati ufficialmente in occasione del Festival della Scienza in programma il prossimo novembre a Genova.
Fa’ la cosa giusta sarà anche l’occasione per lanciare alcune proposte di impegno civico a cittadini, giornalisti, amministratori e scienziati, come la “Scuola di Cittadinanza Reattiva” che promuove le regole per una buona informazione, l’uso consapevole dei social network e dei social media, l’accesso e alla rielaborazione degli open data, su ambiente e salute.
La fiera è aperta venerdì dalle 9 alle 21, sabato dalle 9 alle 22, domenica dalle 10 alle 20. Ingresso con catalogo: 7euro, ingresso con libro “Il Re della Schiscetta” (Terre di Mezzo Editore): 10 euro (l’acquisto del libro dà diritto all’ingresso in 2 giorni differenti alla fiera). Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni. Sono previste riduzioni. Per informazioni su costi e programma: http://falacosagiusta.terre.it/.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano