18.3 C
Torino
venerdì, 12 Agosto 2022

In piazza Zara un nuovo Punto Acqua Smat

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Un nuovo Punto Acqua SMAT, il diciannovesimo in città, è stato inaugurato questa mattina in piazza Zara. Presenti al taglio del nastro l’assessora all’ambiente Chiara Foglietta insieme a Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8, e il presidente di SMAT Paolo Romano.

Realizzati per valorizzare il consumo sostenibile dell’acqua del rubinetto, i punti acqua SMAT consentono l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, garantita dai controlli effettuati quotidianamente dai laboratori del Centro Ricerche SMAT e rigorosamente a “chilometro zero”.

I chioschi per la distribuzione dell’acqua hanno numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico – l ’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre un litro e mezzo di quella gasata refrigerata costa 5 centesimi – con un evidente risparmio rispetto a quella acquistata in bottiglia, sia da quello ecologico.

Si calcola infatti che ogni distributore per l’acqua – la Circoscrizione 8 ne ospita già altri due, nelle piazze Galimberti e Nizza – con un normale attingimento, a regime, di circa 4000 litri di acqua al giorno, permetta un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all’anno, con conseguente riduzione delle emissioni di Co2 per la loro produzione e il trasporto e benefici per l’ambiente.

Anche il nuovo Punto Acqua di piazza Zara è dotato del sistema di pagamento che agevola le operazioni di acquisto dell’acqua frizzante. Sui chioschi è stato infatti collocato un apposito lettore (POS) che consente il pagamento con la propria carta bancaria/postale o prepagata: le carte accettate sono quelle dei circuiti PagoBancomat, VISA, Maestro, Mastercard, dotate di lettura contactless.

Per informazioni è a disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il Numero Verde Assistenza Utenti 800 010 010.

Sul sito www.smatorino.it è disponibile l’elenco di tutti i Punti Acqua, sono 210 in totale, installati nel territorio dell’area metropolitana torinese.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano