11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

In Molise non aspettando l’Europa: coniato il ducato e il Borbone Bond

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sono plastificati e hanno l’effige del sindaco e della Madonna: è il denaro coniato in un paese del Molise, che non ha perso tempo per combattere la crisi economica da coronavirus e il disagio delle famiglie meno abbienti del paese.

Il ducato, riecheggiando Re Ferdinando II di Napoli e il “Borbone bond”. fanno parte del progettodel sindaco di Castellino del Biferno Enrico Fratangelo che ha distribuito nella piccola comunità molisana, 500 abitanti, le banconote plastificate: 20 e 50 ducati, con numeri progressivi raffiguranti immagini religiose con lo stemma del paese. In una c’è anche l’immagine dello stesso Fratangelo.

La moneta castellinese è stata adottata con decreto pubblicato lo scorso 17 aprile e fa seguito al regolamento comunale approvato nel 2018 il cui contenuto cita il regio decreto del 1831 del re di Napoli Ferdinando II.

Il valore del ducato è uguale all’euro ed è consegnato alle famiglie meno abbienti di Castellino del Biferno che le utilizzano per la spesa alimentare nei negozi. Gli esercenti riconsegnano le banconote e ottengono il denaro corrispondente.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano