14.3 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

Tav, il Tribunale Permanente dei Popoli accoglie il ricorso del Controsservatorio Valsusa

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il Tribunale Permanente dei Popoli, erede internazionale del Tribunale Russel, ha accolto l’esposto del Controsservatorio Valsusa in cui sono stati denunciate violazioni dei diritti fondamentali dei singoli abitanti e della comunità Valsusa durante la costruzione del Tav.
È stato questo il tema della conferenza tenuta al Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13, con ospiti Alessandra Algostino, Ezio Bertok, Paolo Mattone, Livio Pepino (magistrato e presidente del Controsservatorio Valsusa, il video) Sandro Plano, Angelo Tartaglia.
Il Tribunale Permanente dei Popoli così, assieme ad un folto gruppo di amministratori locali, aprirà un procedimento in cui esaminerà « le finalità e l’effettività delle procedure di consultazione delle popolazioni coinvolte e l’incidenza sul processo democratico». Non solo. Nella comunicazione viene anche segnalato che «sempre più chiaramente si evidenziano anche nei Paesi cosiddetti “centrali” situazioni – più volte rilevate nei Paesi del Sud in sessioni del Tribunale per quanto riguarda il rapporto tra sovranità, partecipazione delle popolazioni interessate, livello delle decisioni politico-economiche – che mettono in discussione e in pericolo l’effettività e il senso delle consultazioni e la pari dignità di tutte le varie componenti delle popolazioni interessate. In questo senso il caso Tav, insieme alle altre vicende segnalate al Tpp, è “rappresentativo” di processi e meccanismi più generali, specificamente importanti  nell’attuale fase della evoluzione economica-politica europea e mondiale …».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano