20.9 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Il meme falena sta invadendo le bacheche dei social network

Più letti

Nuova Società - sponsor

Si chiama “Moth meme” o “Lamp meme”, ma in italiano è conosciuto come il “meme della falena” ed è già stato eletto come la “migliore immagine del 2018” dai siti di comunicazione americani. E in effetti oltreoceano è da mesi che immagini con le falene, le pelose farfalle notturne, stanno spopolando sui profili social e da alcune settimane sono sempre più frequenti anche su quelli italiani.
La storia è sempre la stessa: falene innamorate della luce di una lampada e da tutto ciò che la ricorda. Vuoi una lampadina, un cartello stradale o anche una persona definita “la luce dei miei occhi”. Alcune scimmiottano anche meme famosi come quello che ragazzo che per strada mano nella mano con la fidanzata si gira a guardare un’altra, ma in questo caso lui è una falena e l’altra una lampada.
Ma la popolarità di queste immagini è tale che anche le pagine dei social di marchi famosi hanno preso a parodiare il meme falena.
Il senso del meme è molto semplice: prendere in giro l’attrazione che questa farfalle hanno per la luce artificiale di lampade e lampioni e per la quale c’è anche una spiegazione scientifica. Secondo gli entomologi, gli scienziati che studiano gli insetti, le falene usano la luce naturale della luna per orientarsi nel volo, mentre le luci artificiali le disorientano facendole finire addosso alla lampadina che le brucia.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano