14.1 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

“Il Costo degli Eletti”, dibattito a Nuovasocietà

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il calo delle presenze alle urne delle ultime elezioni non è che l’ennesima conferma della scarsa fiducia dei cittadini nei confronti della politica italiana e dei partiti. Politici troppo pagati e privilegiati che ad ogni elezione perdono stima e affidabilità da parte dei votanti.
Per non cadere nei soliti luoghi comuni, bisogna però distinguere il tradizionale e spesso abusato, “costo della politica” dal cosiddetto “costo degli eletti”.
Ma quanto costano veramente i politici tra gettoni di presenza e vitalizi? Qual è la differenza ad esempio tra un consigliere metropolitano e un consigliere comunale? E e a quanto ammonta lo stipendio di un parlamentare italiano o europeo dopo la tanto decantata spending review che ha coinvolto anche la politica?
A tal proposito Nuovasocietà ha organizzato un incontro dal titolo “Il Costo degli Eletti“, per discutere e confrontarsi pubblicamente sull’argomento.
L’appuntamento è per il 22 gennaio 2015, ore 21, nella sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 a Torino.
Un dibattito sulla credibilità dei partiti, dei politici e delle stesse istituzioni democratiche che non dipendono solo e soltanto dagli “stipendi” degli eletti. Un argomento complesso, per interrogare la differenza tra il costo della politica e quello della rappresentanza.
Sul palco: Gianna Gancia, consigliera regionale della Lega Nord; Michele Paolino, consigliere della Città Metropolitana e capogruppo in Comune del Partito Democratico; Chiara Appendino, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle; Fabrizio Ricca, consigliere comunale della Lega Nord; Marco Cogno, sindaco di Torre Pellice; Simone Rubino, giornalista Nuovasocietà.
Modera l’incontro Giorgio Merlo.
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano