Si torna ai tempi del lockdown. Il Comune di Torino infatti ha riaperto il Coc, il Centro operativo Comunale, per aiutare le persone in difficoltà e che non possono uscire di casa a causa dell’emergenza Covid. La sede è presso il Centro Municipale di Protezione Civile di via delle Magnolie 5, mentre è attivo un numero di emergenza: 011 01137777, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
Scopo del Centro è aiutare le persone fragili e senza aiuti nelle attività quotidiane come fare la spesa, acquistare farmaci o portare fuori il proprio cane.
Si riapre anche lo sportello per il supporto psicologico gestito dall’Associazione Psicologi per i Popoli, mentre proseguono le attività di Torino Solidale, che supporta oggi circa 9 mila nuclei familiari.
“Con l’attivazione di questi servizi – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Alberto Unia – rispondiamo alle richieste dei numerosi cittadini. Il nostro impegno è nel cercare di alleviare queste situazioni di disagio, ancora più evidenti per chi non può appoggiarsi ad altre persone o a reti familiari nella speranza che non ci sia un’ulteriore evoluzione dell’epidemia”