Dopo la diffida a Gtt, Gruppo Torinese Trasporti, da parte Autority dei trasporti, l’azienda di proprietà del Comune di Torino dovrà decidere se, prolungare o rimborsare, gli abbonamenti di tutti quegli utenti che, durante il lockdown, non hanno potuto utilizzare, perchè impossibilitati a uscire di casa, il loro abbonamento alla rete trasporti cittadinae, alla ZTL, il sistema di controllo ingressi al centro città e ai parcheggi a pagamento.
La Consigliera del Gruppo Misto Federica Scanderebech è intervenuta in merito all’atteggiamento, relativo a questa spinosa questione, dell’amministrazione comunale: “In seguito alla diffida a GTT dell’Autority dei trasporti, da Gtt rigettata al mittente oggi in 2 Commissione, pare evidente che sia la giunta con la sua totale assenza sia in commissione sia in generale sul tema, sia la stessa GTT abbiano difficoltà nell’affrontare il tema dei rimborsi o delle proroghe degli abbonamenti del trasporto, degli abbonamenti residenti strisce blu e degli abbonamenti ZTL”.
E Aggiunge la consigliera: “E’ lapalissiano che chi ha già pagato un abbonamento a un servizio pubblico e non possa usarlo non per colpe sue ma di entità superiori vada rimborsato come merita. Che questo venga addirittura messo in discussione dalla partecipata del comune è di una tristezza e non serietà totale. Il Cliente va fidelizzato e come tale risarcito, in questo caso più che mai non è dalla parte del torto”. Conclude Scanderebech: “Invito la giunta, la Sindaca e chi di dovere di avere polso nell’affrontare l’argomento rimborsi, evitando slogan propagandistici su facebook, ma concretamente nella realtà facendo reale chiarezza su come avverranno e quando. Ad oggi solo promesse e niente di concreto”.