20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Il gruppo consiliare Lubatti-Curatella: problemi con lo statuto. Lunedì incontro per chiarire

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

I consiglieri comunali di Torino, Aldo Curatella (ex M5S) e Claudio Lubatti (ex PD) hanno annunciato di volere creare il gruppo “Azione”, il partito di Carlo Calenda, però ci sarebbero dei problemi relativi allo Statuto della Sala Rossa.

Articolo 30 dello Statuto
Con l’eccezione del Gruppo Misto, i Gruppi Consiliari che si costituiscono sulla base di una dichiarazione di volontà prescindente dalla lista di appartenenza devono essere costituiti da almeno tre Consiglieri. Possono essere costituiti da due Consiglieri, se eletti in liste che non hanno usufruito del premio di maggioranza.

Infatti il consigliere Cataldo Curatella, detto Aldo, prese 231 preferenze con la lista del M5S la quale usufrui del premio di maggioranza dopo la vittoria al ballottaggio nelle elezioni amministrative 2016.

Quindi un gruppo appena nato è già morto? Un problema non da poco, ma sulla questione è già stata richiesta un’interpretazione dello statuto e lunedì prossimo ci sarà un incontro con il presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari, perché il comma non cita come comportarsi nel caso di un consigliere ex maggioranza e uno eletto già nelle file della minoranza.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano