17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Gino Strada: "Le risorse ci sono basta tagliare le spese militari"

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Intervenendo a Servizio Pubblico il programma di La 7 condotto da Michele Santoro, Gino Strada ha dichiarato: «Quattrocento persone detengono il 40% della ricchezza mondiale mentre due miliardi di persone vivono con due dollari al giorno. Questa è disuguaglianza, una forbice che aumenta paurosamente e che dipende da scelte politiche». Il fondatore di Emergency ha ricordato come le spese militari mondiali ammontino a 1750 miliardi di dollari ovvero cinquantamila dollari al secondo.
Poi facendo cenno alla crisi che sta mettendo in miseria tante famiglie italiane ha dichiarato «ci sono dieci milioni disoccupati e ormai si risparmia anche sul cibo e cure mediche» e ha ribadito la sua soluzione: «Le risorse ci sono. Basterebbero due cosette come tagliare le spese militari e togliere il profitto dalla sanità».
Con spirito polemico ha poi aggiunto: «Ci si chiede dove troveremo settanta ottanta milioni di euro per aiutare le persone più in difficoltà. Si dice che non vi è copertura finanziaria. Questo mentre spendiamo un miliardo di euro l’anno per mantenere il nostro impegno in Afghanistan e altrove», ricordando come in sordina le nostre missioni all’estero siano state appena appena rifinanziata.
Gino Strada infine ha affermato che gli sarebbe piaciuto se Renzi avesse detto a Obama di riportarsi a casa le sue basi militari e «che non ci sentiamo sicuri con quelle bombe sotto il culo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano