12 C
Torino
mercoledì, 29 Maggio 2024

Genova, tensione tra polizia e Angeli del fango : “Sporcatevi la divisa”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sta facendo il giro del web un video registrato ieri in corso Buenos Aires, a Genova, in cui si vede un confronto tra un gruppo di ragazzi intento a ripristinare la normalità dopo l’alluvione dei giorni scorsi, i cosiddetti Angeli del fango, e un plotone di agenti della polizia.
La tensione in città in questi giorni è comprensibilmente palpabile: i danni sono tanti e le immagini di quanto accaduto nel 2011 sono ancora fresche nella memoria di molti genovesi. Alcuni commercianti ieri mattina hanno contestato il passaggio del sindaco Marco Doria, sfogando la propria rabbia verso le istituzioni locali, percepite al tempo stesso come corresponsabili dell’accaduto e inermi di fronte ai danni lasciati dall’alluvione.
Qualcun altro, invece, mentre era intento a spalare il fango ha invitato un gruppo di poliziotti di passaggio a fare altrettanto e a «sporcarsi la divisa». Un commento che non è piaciuto agli agenti, che hanno subito chiamato i rinforzi. Così è arrivato un blindato di poliziotti del reparto mobile, che hanno chiesto spiegazione dell’esternazione di qualche Angelo del fango, oltre che i documenti di alcuni presenti.
La tensione e la rabbia sono salite, poi tutto si è risolto con qualche identificazione, ma nel frattempo la scena era stata ripresa e in breve è diventata virale sui social network, dove ancora oggi piovono i commenti indignati di molti utenti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano