1.1 C
Torino
mercoledì, 11 Dicembre 2024

Fridays for Future in piazza a Torino contro il Black Friday

Tre cortei a Torino per il quarto sciopero globale per il clima

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sono tre i cortei a Torino per il quarto sciopero globale per il clima di Fridays For Future, il movimento di Greta Thunberg. Partiti da piazza Bernini, Campus Einaudi e dalla fermata della metropolitana Dante in piazza De Amicis, confluiranno tutti in via Roma dove ci sarà un presidio tutto il giorno. «Solo a Torino il 27 settembre eravamo 100.000 persone, in tutta Italia un milione», spiegano i rappresentanti del movimento torinese che indirizzano la protesta anche contro il Black Friday e «il consumismo eccessivo che incoraggia».

I tre cortei si stanno avvicinando a piazza Castello. Quello più partecipato, composto da circa 1.300 studenti, è partito da piazza Bernini e ora sta sfilando in corso Vittorio. Altri 700 ragazzi sono partiti da San Salvario e dal campus Einaudi. Numerosi i cartelli e gli striscioni per il clima: “Mi avete rotto il pianeta e non solo”, “Noi lottiamo per il nostro futuro”, “Don’t burn out future”. Gli organizzatori hanno chiesto di evitare slogan legati a doppi sensi a sfondo sessuale. «Oggi è il Black Friday» spiegano «Una giornata che rappresenta gli eccessi di un consumismo insostenibile a livello ambientale e sociale». Sotto il grattacielo di Intesa San Paolo, i manifestanti hanno gettato un sacco di carbone per protestare contro gli investimenti in combustibili fossili. La strada è stata ripulita.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano