16.8 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

Elezioni Torino, Castelli: “Alleanza Pd-M5s e candidato tecnico”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Niente logiche di partito, ma piuttosto un impegno comune per non consegnare la città alle destre Anche la viceministra dell’economia Laura Castelli spinge per un’alleanza tra Movimento 5 stelle e Partito Democratico alle prossime amministrative torinesi: “Lavorare insieme per allargare l’offerta, per usare un linguaggio commerciale, così da scacciare il rischio di consegnare Torino alle destre”. 

Questo anche alla luce degli ultimi sondaggi che “ dicono che non ci sono giganti politici a Torino in questo momento”.

Insomma, Castelli sposa la tesi già sostenuta da Chiara Appendino e in un’intervista a La Stampa precisa: “Divisi si perde. Uniti è un’altra storia” non senza lanciare qualche stoccatina al Pd che con “la scelta del Pd di puntare sulle primarie” confermerebbe “che non hanno il coraggio di cambiare la città”.

E a guida di questo progetto unitari chi metterebbe Castelli? “Un nome tecnico – che sia però supportato dalla politica – sarebbe utilissimo per poter guardare avanti” afferma. E il primo che viene in mente è il rettore del Politecnico, Guido Saracco: “una figura che avvicina molti mondi, e a tutti i livelli. E se anche non fosse lui per motivi personali, con il suo aiuto bisognerebbe provare a trovare un nome equivalente”.

Di fronte all’ipotesi di un’alleanza solo al ballottaggio, come preferisce invece il Partito Democratico la viceministra precisa: “Se dobbiamo fare un viaggio lo facciamo insieme. No ad alleanze di quel tipo. E’ una questione che va oltre l’ambito locale. E quando le questioni non sono di competenza di una amministrazione, si deve provare ad andare oltre”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano