17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Elezioni Torino: Appendino richiama in gioco Saracco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Appendino pronta a sostenere una candidatura di Guido Saracco come sindaco di Torino? Un’ipotesi non impensabile visto le recenti esternazioni della prima cittadina nei confronti del rettore del Politecnico. “Guido Saracco è una persona che stimo, è un gradissimo rettore, una persona molto capace e ha grande visione” ha dichiarato Appendino intervistata da Rai News su una possibile candidatura unitaria di M5s e Pd. 

Affermazioni che fanno girare la testa nel già confuso e continuo totonome per il futuro sindaco. Basti pensare che fino a qualche mese fa Saracco sembrava il prescelto del centrosinistra per opporsi proprio ai pentastellati, oltre che alla destra, per le amministrative 2021. Lo stesso rettore aveva poi declinato ogni lusinga politica affermando di preferire proseguire nel suo ruolo. Ma eccolo tornare nell’ipotesi che Chiara Appendino continua a sostenere con fermezza, i realtà poco corrisposta dai suoi, di un candidato unico per Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. 

“Questo non è il momento dei nomi” precisa poi la sindaca che rilancia l’invito al dialogo tra i due partiti: “E’ il momento di provare a sedersi a un tavolo e capire quale futuro di città vogliamo. Se c’è volontà di convergenza, il nome si trova. Bisogna aprirsi, avere un progetto che sia credibile, poi le persone si trovano”. 

“Le alleanze e le convergenze si costituiscono soprattutto sui temi. La nostra forza politica ha portato avanti temi importanti e su questi si possono costruire delle convergenze anche alla luce del Conte 2. Se Torino vuol essere al centro delle politiche nazionali e ha bisogno di esserlo soprattutto alla luce dei fondi europei che arriveranno, è importante allargare il perimetro per avere un progetto più forte. Dobbiamo superare una fase di conflittualità, che ha visto e sta vedendo due partiti o movimenti politici ridisegnarsi, e penso sia sbagliato non fare questo tentativo” conclude la sindaca. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano