10.8 C
Torino
martedì, 21 Maggio 2024

Dal 16 settembre al via la Mobility Week

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Vanna Sedda
Torino punta tutto sull’uso della bicicletta. E lo fa in particolare all’interno della Mobility week, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Comunità Europea. Ma non solo.
Dal 16 al 22 settembre tanti gli eventi ,presentati oggi dall’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, per sensibilizzare i cittadini all’uso di forme alternative di trasporto privato rispetto all’auto. In particolare la Città di Torino conferma il suo impegno per incrementare l’uso della bicicletta, non solo in questa occasione, ma anche in futuro, con l’obiettivo «di portare gli utilizzatori del mezzo a due ruote nell’area urbana dall’attuale 3% al 15% nel 2020», spiega Lavolta.
Lo slogan di quest’anno su cui ruoteranno gli appuntamenti annunciati è “Our Streets, our Choice”, un chiaro invito a fare delle scelte di mobilità che si ripercuotano positivamente anche sull’ambiente, la vivibilità degli spazi urbani, la qualità dell’aria e la sicurezza nelle strade. Non solo da parte degli enti locali, ma anche dei singoli. Tra le iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza ricordiamo il 19 settembre la quarta edizione del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana, una sfida tra città italiane che punta a dimostrare che la bicicletta può essere una valida alternativa all’auto privata. Dalle ore 7,30 alle 9,30 in 3 punti della città verranno monitorati i passaggi delle biciclette. Vincerà la sfida la città dove sarà più alta la percentuale di passaggi in bicicletta. L’evento più atteso è senza dubbio il Bike Pride il 21 settembre, la parata di biciclette che, partendo dal Parco del Valentino, invaderà le strade della città per il quinto anno consecutivo. Non solo biciclette, ma anche percorsi a piedi, come la passeggiata lungo la sponda destra del Po dal ponte Umberto I a Moncalieri il 20 settembre, a partire dalle 14:30. Nel giorno conclusivo della Mobility week, il 22 settembre, giornata europea “In città senza la mia auto”, tutti i cittadini saranno invitati a lasciare a casa l’auto e a partecipare ai vari momenti organizzati dalle associazioni cittadine, come l’animazione urbana con attività ludiche davanti alle scuole e il Gran Tour ciclistico delle circoscrizioni, una pedalata di 50 Km per scoprire le diverse realtà del territorio comunale con partenza alle 9.00 in Piazza Castello.
Il programma delle proposte è ampio e le scelte sono tante, non solo su come muoversi. Per informazioni su tutti gli appuntamenti previsti potete consultare il sito: www.comune.torino.it/bici/mobility-week/

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano