17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Da oggi a Torino registro e pass per i giornalisti in Comune

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Nuova disciplina per i giornalisti in Comune. La conferenza dei capigruppo ha deciso. Le modifiche vengono fuori dalle varie istanze espresse in Consiglio comunale, cercando di coniugare le esigenze di  sicurezza con quelle di libertà di informazione.

Cosa cambia: anzitutto le modifiche entrano in vigore solo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, indifferentemente dei pubblicisti o dei professionisti.

La seconda novità è quella dell’istituzione di un registro apposito a cui i giornalisti potranno accreditarsi. Per questi, in ultimo, è previsto un ulteriore passaggio: quello di ricevere un pass apposito che permetterà di muoversi liberamente all’interno dei locali di Palazzo di Città, senza dover sottostare a limitazioni vigenti nel recente passato. Per chi non vorrà procedere a registrazione, comunque, rimarrà la possibilità di essere sottoposto alla disciplina passata.

Sulla vincenda è intervenuto il capogruppo del Partito Democratico Stefano Lo Russo «Finalmente possiamo dire che dopo settimane di negoziazione abbiamo individuato congiuntamente un metodo che consente agibilità piena e totale ai giornalisti, nell’ottica della trasparenza e della completezza dell’informazione».

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano