17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Cuneo, arriva DesyBell, la prevenzione valanghe che viene dal cielo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Arriverà anche a Cuneo “DesyBell”: Distacco Programmato Di Slavine/valanghe.
Per la prima volta in Piemonte, una tecnologia all’avanguardia che consente il distacco controllato degli accumuli nevosi ritenuti pericolosi. Il nuovo sistema innovativo, da tempo operativo in Trentino e da poco disponibile anche nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo, ora verrà impiegato anche sul valico del Colle della Maddalena.
DesyBell, in parole povere, non è altro che un composto chimico, che una volta a bordo di un apposito velivolo, viene “sparato” da 5 – 10 metri di altezza sul punto critico di distacco valanga prescelto. La “bomba” di idrogeno e ossigeno viene quindi lanciata sopra il manto nevoso, regolando con precisione “al metro” il punto di tiro.
DesyBell sembra essere la soluzione perfetta per la prevenzione di valanghe, grazie alla quale ora si potrà quindi intervenire a distanza con la conseguente messa in sicurezza di spazi dove la presenza di strutture fisse è impossibile. Questo renderà inutili i pericolosi interventi da terra con trasporto esplosivi impraticabili in zone con strutture fisse. Tutto questo garantendo la sicurezza degli operatori.
Il 27 gennaio, presso la Prefettura di Cuneo, sarà firmata la Convenzione tra Anas, Regione Piemonte, Comunità Montana Valle Stura e Comune di Argentera, per l’attuazione del progetto sperimentale al fine di mitigare e monitorare il pericolo valanghe e slavine sul Colle della Maddalena. Saranno presenti l’assessore ai Trasporti e alla Difesa del Suolo della Regione Piemonte, Francesco Balocco e l’assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, insieme a rappresentanti delle Associazioni dei trasportatori, Astra Cuneo Associazione Trasportatori, Assotrasporti, Confartigianato Trasporti, Confindustria Cuneo-Unione Industriale della Provincia, Fai Cuneo, Fai Service e la Comunità Montana Alpi del Mare che hanno contribuito al progetto.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano