17.8 C
Torino
venerdì, 22 Settembre 2023

Cos’è e come si svolge un webinar?

Più letti

Nuova Società - sponsor

Per webinar si intende un seminario online il cui scopo è dedicato alla formazione, nel senso più ampio del termine poiché non si riferisce ad un ambito specifico e circoscritto. Si tratta, dunque, di sessioni educative (o informative) alle quali si può partecipare direttamente da remoto accedendo da un qualunque dispositivo collegato ad Internet. Ma ad oggi, il webinar è anche in grado di tramutarsi in uno strumento di digital marketing, con il quale si possono effettuare delle vere e proprie presentazioni dall’approccio business. 

Dal momento che con un webinar ci si pone l’obiettivo di trasmettere informazioni o conoscenze ad altre persone è doveroso sfruttare vari strumenti, uno dei quali è powerpoint. Infatti elaborare una presentazione chiara e accattivante innalza la qualità del webinar e grazie a un corso di presentation design professionale (segnaliamo quello proposto su mauriziolacava.com, portale tra i più autorevoli in materia) è possibile perfezionare le proprie capacità di crearne una di alto livello. Ma allo scopo di fornire una guida utile, ecco cos’è e come si svolge un webinar

Cos’è il webinar

Quando si parla di webinar si fa riferimento a quegli eventi online gratuiti che si possono seguire live collegandosi da un dispositivo tecnologico che accesso alla Rete. Prima però bisogna compilare un form di registrazione da inviare all’azienda organizzatrice del seminario educativo o informativo. 

In alternativa, si può accedere anche tramite invito. Dunque, il webinar non è altro che una riunione o una presentazione in diretta in Internet, senza limiti legati alla posizione geografica. Proprio per quest’ultimo aspetto, il suddetto seminario è diventato uno strumento di marketing estremamente utile, nonché un canale di comunicazione importante: qui è possibile registrare gli interventi; condividere lo schermo con alcuni dati o video; rispondere alle domande; interagire in tempo reale; spiegare dei concetti teorici tramite un’apposita lavagna virtuale. 

I vantaggi

Oltre ai vantaggi appena descritti, il webinar permette di contenere i costi e di ridurre gli sforzi relativi all’organizzazione di un evento. Infatti, il budget e il tempo vengono rimodulati poiché non è più necessario cercare di affittare una location in virtù della riunione; con ciò si fa a meno del catering e dei vari trasferimenti. Dunque, dirigere una conferenza diventa un’operazione estremamente semplice: l’importante è scegliere la giusta piattaforma, preoccuparsi degli invitati, e non sottovalutare la connessione Internet. 

Inoltre, è la facilità con cui si riesce ad accedere a tali seminari che le persone si sentono invogliate a partecipare, specie se interessate all’argomento trattato. I numeri segnalano che c’è una maggiore affluenza quando viene organizzato un webinar online piuttosto che una riunione in una qualunque sede fisica. D’altronde, anche la partecipazione risulta essere decisamente più attiva rispetto a quando si è sotto lo stesso tetto con parecchie persone; la timidezza scompare, e a webcam spenta si è incoraggiati a fare domande o interventi. 

Come si svolge un webinar

Il webinar si svolge in maniera semplice ed intuitiva. Prima di tutto, poco prima dell’inizio della riunione si riceve una e-mail che contiene il link d’accesso alla piattaforma scelta dall’organizzatore. Successivamente, il relatore comincia ad esporre la presentazione con delle apposite slides condividendo il suo schermo, in modo che tutti possano vedere quanto si spiega. Per gli iscritti, la partecipazione di solito è gratuita; nei casi in cui i seminari sono a pagamento, allora bisogna versare la quota per essere ammessi al link in questione. 

Una volta entrati sulla piattaforma, si può intervenire accendendo il microfono e ponendo degli interrogativi o delle affermazioni utili; in alternativa, si può anche scrivere in chat per non interrompere chi sta parlando, oppure a tale scopo è comodo alzare la mano digitale. Dato che i commenti e le domande potrebbero essere effettuate con regolarità, è opportuno che ci sia un moderatore a gestire il tutto. Un webinar può svolgersi su molteplici piattaforme, basta scegliere quella che si preferisce e che rispecchia le esigenze aziendali. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano