“Vogliamo garanzie da Appendino, andiamo a chiederle insieme a Roma”: il capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Torino e assessore regionale Fabrizio Ricca commenta la vicenda del Teatro Regio, che dopo l’apertura di un’inchiesta giudiziaria, rischia il commissariamento.
“Il Teatro Regio ha circa 360 dipendenti e almeno 70 di loro sono precari. Se Appendino vuole scegliere la strada del commissariamento noi vogliamo garanzie per gli stipendi degli assunti e per i posti di lavoro dei precari. A pagare questa situazione, figlia di scelte sbagliate dei vertici, non devono essere i lavoratori – afferma Fabrizio Ricca -. Negli anni i dipendenti del teatro hanno compiuto scelte dal forte valore sociale, come quella di non chiedere aumenti di stipendio per garantire l’occupazione di tutti, è assurdo che ora i loro posti di lavoro siano messi a rischio.
“Se la strada del commissariamento è quella che il sindaco ritiene più sensata, siamo disposti ad andare a Roma con lei per chiedere garanzie occupazionali al Ministero. Appendino deve certezze ai lavoratori e vogliamo che la garanzia del loro posto di lavoro sia messa nero su bianco”, conclude Fabrizio Ricca.