20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Chiampassino, ultimo atto

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Non sono necessarie le intemperanze di Federico Bottino, il Carl Von Clausewitz dei social per il Pd, a certificare che il settantenne + uno Sergio Chiamparino è vecchio. A dirlo è la sua carta d’identità. E non è certo un atto di coraggio quello di Bottino. Lo sarebbe stato se lo avesse spiegato ai suoi committenti, poco lungimiranti. Ma non lo ha fatto.
Si è piazzato davanti al povero Chiampa, come altri fecero con il tetro Piero Fassino, con la seduzione di un guru mediatico, mentre l’altro stringeva mani e immagazzinava sorrisi di circostanza, pensando che a forza di battute in piemontese si potesse esorcizzare la calata degli Unni; alla stessa stregua di Fassino, soltanto in versione più simpatica.
Finisce così il Chiampassino, quel gruppo di potere cresciuto nel Pci di via Chiesa della Salute, santificando di giorno la classe operaia e i ceti abbienti e coltivando di sera i salotti cittadini e il potere finanziario ed economico.

Un sistema di potere durato fino a quando gli ultimi hanno deciso di scegliere gli altri ultimi, quelli della politica, ieri il Movimento sociale Cinquestelle, oggi la Lega clown, pardon Pound. Ultimi che sono diventati primi, mentre Fassino mette in piedi un gruppo Whatsapp per la gioia, si fa per dire, dei soliti e noti. Che di voti ne portano ben  pochi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano