Il record è stato raggiungo il 10 marzo quando in un solo giorno sono arrivate più di 5000 chiamate al numero verde che la Regione Piemonte ha istituito per l’emergenza Coronavirus. E dal 25 febbraio sono ben 100.750 le telefonate ricevute.
Il numero verde era stato attivato per decongestionare l’attività delle centrali uniche di risposta Nue 112 che nei primi giorni del lockdown avevano ricevuto una media di 13.000 chiamate al giorno, a fronte di una media giornaliera di 7000 telefonate.
La Regione Piemonte, attraverso l’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha ringraziato “i volontari delle associazioni e gli studenti universitari che hanno svolto un servizio di fondamentale importanza con grande professionalità e dedizione. Sappiamo di avere a disposizione una risorsa fondamentale per gestire situazioni di emergenza assoluta. Un ringraziamento anche alla struttura del 118 e alla Centrale di Risposta Nue 112 che in tempi rapidissimi hanno consentito l’attivazione di un servizio di grande importanza per tutti i cittadini”.