«Si tratta di dare più solidità alle prospettive produttive dello stabilimento, sia nell’ambito del Polo del lusso, investendo da subito per un secondo nuovo modello, sia orientando nuovi investimenti verso un sistema di mobilità sostenibile».
E’ quanto si legge in un volantino della Fiom, distribuito questa mattina ai cancelli della Carrozzeria di Mirafiori in concomitanza con l’avvio dei due turni per la produzione del Suv Levante.
La Fiom ricorda che «a oggi la maggioranza dei lavoratori – 2500 su 4300 – è ancora coinvolta dalla cassa integrazione, a zero ore per chi è fuori del tutto o a rotazione per chi lavora, ad esempio sulla Mito».
«Abbiamo ritenuto doveroso – spiega Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom – essere davanti ai cancelli nel momento in cui, dopo i corsi di formazione, i lavoratori sono entrati sulle linee per la produzione sui due turni del Levante, tanto più che questo fatto avviene in coincidenza con la conclusione di una campagna elettorale che sui temi del lavoro e sul futuro industriale della città è stata piuttosto distante».