11.4 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Amianto, approvato il piano regionale 2016-2020: bonifiche, smaltimenti, sanità e formazione

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di  Moreno D’Angelo

Continuare l’opera di bonifica dell’amianto, smaltimento e stoccaggio  in sicurezza dei rifiuti e interventi sul piano sanitario e formativo. E’ questo in sintesi il contenuto del piano amianto 2016-2010, approvato oggi dal Consiglio Regionale del Piemonte. Regione in cui la questione resta aperta e necessita di concreti interventi, in particolare in realtà come Casale Monferrato, Valli di Lanzo e non solo. «Una strategia fondamentale per affrontare il problema ambientale e sanitario in maniera organica riducendo  in modo deciso l’impatto nocivo dell’amianto» dichiara Alberto Valmaggia, assessore Regionale all’Ambiente insieme a Antonio Saitta assessore alla Sanità.
Nel dettaglio il piano intende completare la mappatura dell’amianto di origine naturale e antropica, la bonifica dei siti, lo smaltimento dei rifiuti che lo contengono, individuando nuovi luoghi per lo stoccaggio. Parallelamente a queste operazioni “tecniche” sul  lato sanitario vi è l’impegno nella lotta al mesotelioma. In ultimo si è definito un programma sul piano informativo rivolto alla cittadinanza che prevede la costituzione di  appositi sportelli comunali e la formazione di specifiche figure tecniche.
«Uno strumento fondamentale per affrontare in maniera organica e complessiva uno dei principali problemi ambientali che affliggono il nostro territorio e la salute dei cittadini. Si avvia una strategia tesa a ridurre in modo deciso l’impatto nocivo dell’amianto». E’ il commento degli assessori Valmaggia e Saitta, quanto mai soddisfatti per il  risultato raggiunto.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano