Il 17 MAGGIO si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.
La Città di Moncalieri partecipa alla campagna di contrasto all’hate speech (parole d’odio), coordinata da RE.A.DY., la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, rete alla quale l’Assessorato alle Pari Opportunità aderisce da 4 anni. È stato reso visibile attraverso un bellissimo manifesto che la referente delle Pari opportunità del Comune Antonella Galli ha predisposto: la foto del Municipio – che campeggia su fondo blu/turchese – con una “nuvoletta” che afferma la presa di posizione contro le parole d’odio.
Il 17 (e, in preparazione, anche i giorni precedenti) hanno visto la pubblicazione di molti contenuti sulla pagina fb della Biblioteca Arduino (che da 3 anni e’ Punto Informativo cittadino sulle Pari opportunità e Punto Antidiscriminazione istituito ufficialmente dalla Regione Piemonte) e un’ampia selezione di libri e film presentati in Biblioteca.
L’Assessora alle Pari opportunità Laura Pompeo dichiara: “Portiamo avanti da 6 anni la battaglia contro l’Hate Speech, attraverso numerose collaborazioni: ringrazio il “Cerchio degli uomini”, “Il rosa e il grigio”, READY, appunto, e ricordo la recente adesione al manifesto nazionale “Parole O_Stili” e il lavoro che stiamo ampliando e consolidando con Agedo Torino, l’associazione nazionale di genitori, parenti e amici di persone omosessuali, bisessuali e transessuali (LGBT).
La conferenza online (arricchita da contenuti video) – che abbiamo organizzato con Agedo (Mario Parrinello e Grazia Lorusso) introdotta da Laura Pompeo e moderata da Giuliana Cerrato – proprio il 17 ci ha fatto riflettere, in particolare, sulla “Centralità della dignità umana e sul diritto di ogni persona di percorrere la vita senza subire discriminazioni” come ha affermato ieri il Presidente Sergio Mattarella. L’assessorato alle PPOO opera intensamente per contrastare l’intolleranza e il pregiudizio mediante l’informazione, la comunicazione, la cultura e il dialogo.”