11.9 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

I volti dell'Italia multietnica in mostra a Palazzo Lascaris

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Un ritratto delle nuove generazioni di un’Italia sempre più multietnica. É la mostra multimediale che sarà presentata domani a Palazzo Lascaris, al titolo “Nuove generazioni, I volti giovani dell’Italia multietnica”.
Ventitré pannelli fotografici e sette video per un viaggio attraverso le “seconde generazioni”, i ragazzi e le ragazze nati in Italia o arrivati da piccoli, figli di stranieri trasferitisi nel nostro Paese.
Nella mostra presentata al Meeting di Rimini si raccontano le storie di tanti studenti, essendo la scuola il luogo dove il cambiamento in corso è più evidente: gli alunni stranieri sono 815mila in tutta Italia, il 9% del totale, e più di un terzo frequentano la scuola elementare. Ma sono fotografati anche uomini e donne inseriti nel mondo del lavoro, delle professioni, dello sport e dell’arte, in quello che è diventato anche il loro Paese. Un modo per confrontarsi con il tema della memoria del loro passato, con il concetto di identità e con i valori proposti dalla civiltà occidentale.
Ad inaugurare la mostra sarà il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti. Durante la cerimonia interverranno anche Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli; Giorgio Paolucci, giornalista e curatore della mostra; e Rambo Halilovic, educatore.
La mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” è aperta al pubblico dal 6 al 27 aprile 2018 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 con ingresso gratuito.

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano