La storia della televisione ci riporta indietro nel tempo, all’epoca del Fascismo e dunque alla TV in bianco e nero, quando solo le famiglie più benestanti potevano permettersi questo oggetto considerato all’epoca di grande lusso. Di acqua ne è passata sotto i ponti: prima l’aumento del numero di canali, poi l’esordio del colore, fino ad arrivare alle antenne paraboliche, al satellitare e oggi alle Smart TV, connesse ad Internet. La TV ne ha fatta di strada, passando in mezzo all’effetto nebbia che rendeva praticamente indistinguibili le figure nei primi televisori, e che oggi vanta schermi dalle tecnologie di livello cinematografico, in grado di immergerci nelle immagini.
Non solo TV: i Millennials preferiscono Internet
Le televisioni rappresentano oggi dispositivi avanzatissimi e molto amati dagli italiani, anche se il discorso prende una piega diversa, quando si approfondisce l’utilizzo della TV in base alle generazioni: se da un lato la generazione X rimane attaccata alla televisione, dall’altro i più giovani – noti come Millennials – prediligono l’accesso a Internet rispetto alle televisioni. Sono infatti circa 7,1 milioni i Millennials che usano la TV, in calo del 7%, mentre coloro che accedono a Internet sono 7,4%, in aumento del +2%. Addirittura l’83% della Generazione Millennials guarda i contenuti video direttamente tramite lo streaming web, rinunciando del tutto all’utilizzo delle televisioni.
Tv e Internet insieme: le Pay TV e le TV Online
Anche la televisione ha ovviamente dovuto piegarsi alle tendenze del digitale, ma lo ha fatto con intelligenza. La digitalizzazione è avvenuta con, per esempio, le Smart TV, che si collegano al web e che permettono la visione dei contenuti in streaming in salotto, ma anche con tutte quelle emittenti che hanno creato piattaforme di streaming offrendo una validissima alternativa all’offerta televisiva: parliamo di Pay TV e di TV online che si stanno evolvendo di pari passo con la rete. Basti ad esempio valutare le vantaggiose offerte SKY, che dimostrano quanto la principale Pay TV abbia scelto di assecondare i cambiamenti nei consumi degli spettatori italiani.
Perché i Millennials preferiscono la TV online?
La TV online è la TV del futuro: è questo, di per sé, dovrebbe già bastare per spiegare l’attrazione dei Millennials nei suoi confronti, sempre molto attenti alle novità hi-tech. Ma i vantaggi delle televisioni online sono decisamente più concreti: offrono una mole di contenuti decisamente più vasta rispetto alle controparti analogiche, e ovviamente consentono agli spettatori di godersi qualsiasi contenuto video in qualsiasi circostanza, sia a casa che – per fare giusto un paio di esempi – all’università o persino in treno. Ed i costi sono decisamente più contenuti, senza rinunciare alla possibilità di godere di formati eccezionali come il 4K.
Qual è il futuro della TV?
La TV, dunque, è destinata a finire in soffitta? Assolutamente no. Il trend del digitale è infatti accompagnato da quello dell’Internet delle cose, che sta cercando di valorizzare il potenziale della rete attraverso hardware costantemente interconnessi. Dunque, la televisione è destinata ad evolversi ulteriormente in una sorta di ibrido, che consentirà di utilizzare tutti i vantaggi delle TV online, trasferendoli nei nostri salotti.