Piero Fassino presidente delle Repubblica. Quella che sembrava solo una fantasia pian piano è diventata una voce che ha iniziato a circolare con sempre più insistenza tanto che il suo nome è ora tra i papabili. E i ben informati sostengono che il sindaco di Torino stia fremendo nell’attesa delle votazioni e nella speranza di lasciare la poltrona di palazzo di Città, che infondo gli è sempre stata scomoda, per andare a sedersi su una ben più gradita a Roma.
E nel delirio di nomi e supposizioni di questi ultimi giorni il popolo di Facebook non ha esitato a portare il suo personale contributo alla causa di Fassino con il gruppo “Tutti con Piero”.
Ideato da Maurizio Pagliassotti e Massimo Giovara, creatori anche del progetto “Sistema Torino” che denuncia i problemi e i limiti della amministrazione cittadina, il gruppo è diventato un vero e proprio luogo di incontro di chi con ironia segue la corsa di Fassino al Colle.
“Quirinale arriviamo…con più ritmo come vuole Renzi” è il motto del gruppo che ha come foto del profilo una vecchia Fiat Ritmo con a bordo Fassino. Nella pagina, poi, vengono raccolti articoli e opinioni dai diversi organi di informazione che fotografano la corsa di Piero verso Roma. E poi ancora, aggiornamenti di status, notizie e foto il tutto con la condito dalla giusta ironia di chi Fassino non lo vorrebbè né al Colle né sotto la Mole.